Carlo Porrone
Dal 2015 è impegnato in tour come operatore automazioni nel musical "Notre Dame de Paris" (sistema Cyber Hoist) e “Romeo e Giulietta”, poi impegnato nel Tour 2018/19 “Al centro” di Claudio Baglioni, occupandosi di automazioni e sicurezza dei performers.
Segue consulenze per compagnie teatrali e circensi e si occupa di allestire punti di ancoraggio o effettuare verifiche di idoneità in collaborazione con studio di ingegneria; inoltre segue come Head Rigger diversi lavori anche in settore industriale: Fiat Sata (Melfi), Allianz Stadium per BOSE e Juventus (Torino), Barys Arena (Kazakistan).
Dal 2017 è RSL della Cooperativa DOC Servizi e tiene corsi di formazione sulla sicurezza per i soci; dal 2019 fa parte del Rigging Advisory Group interno.
Dal 2017 propone in tutta Italia formazione relativa alle diverse tipologie del “rigging” (performer, concerti, stunt) organizzando corsi e workshop specifici per la sicurezza, le buone prassi e tecniche, comprese manovre di evacuazione e soccorso.
Progetta nel 2019 per La Scala di Milano una formazione specifica per il soccorso e l’evacuazione dei performers in quota rivolta al personale interno.
Si è certificato Operatore IPAF 1a 1b 3a 3b nel 2010, PLASA NRC level 2 nel 2012 e Tecnico Operatore funi IRATA L1 nel 2020.
Foto di Maurizio Puato